|

Antropo-plicometria

Esistono numerosi metodi per lo studio delle componenti chimiche e tessutali del corpo umano, distinti per accuratezza, invasività e costo


Antropometria

L'Antropoplicometria Dietosystem è la più ricca soluzione applicativa nella pratica ambulatoriale presente oggi sul mercato.

Finalizzata a valorizzare il significato prognostico e l'efficienza della prestazione, è una metodologia di indagine basata sulla review dei lavori scientifici più accreditati a livello internazionale e sull'applicazione di strumenti selezionati e validati.

Propone una modalità di lavoro precisa e finalizzata al conseguimento della più snella operatività congiuntamente allo specifico target clinico.

Per saperne di più clicchi qui

Plicometria

La plicometria è una metodica densitometrica “non invasiva”, in quanto determina  il valore della densità corporea, partendo dalla misura dello spessore del tessuto sottocutaneo. L'analisi plicometrica risulta elettiva per la valutazione:

-       delle aree muscolari e lipidiche degli arti

-       della massa muscolare

-       della massa magra e massa grassa (FFM e FAT)

È la più economica e la più ricca di riferimenti tabellari; quindi assai utile per seguire la crescita e le modificazioni dei distretti corporei in seguito a dieta, esercizio fisico, o stato fisiopatologico. Una vastissima libreria di equazioni predittive, consente l'analisi della composizione al più ampio target di pazienti.

Il software considera l'estrema variabilità dei distretti corporei, in funzione delle caratteristiche morfologiche della struttura scheletrica, dello sviluppo osseo, della ripartizione del tessuto adiposo e della muscolarità.

Per questo suggerisce di volta in volta punti di repere differenti dalle usuali 4 pliche. Ciò garantisce che l'applicazione sia estesa a tutte le tipologie di pazienti e, inoltre, che l'analisi sia completa e precisa.

 

Un metro, una bilancia con altimetro e un plicometro costituiscono la base strumentale; ma è anche una questione di software: occorre una ricca matrice informatica per conseguire l'analisi dei soggetti così diversi tra loro nella composizione corporea.

 

Per saperne di più clicchi qui